fbpx

.

.

.

Corso Teorico Pratico su Preparati anatomici (Fresh cadavers) - Milano 4 ottobre 2023

Corso Teorico Pratico su Preparati anatomici (Fresh cadavers)

Milano, 4 ottobre 2023
 
Iscrizione entro il 20 settembre 2023

DIREZIONE SCIENTIFICA: Dr. Gabriele Muti
TUTOR Prof. G. Sito, Dott. Giovanni Brunelli

REQUISITI D’ACCESSO
L’iscrizione è riservata ai laureati in Medicina e Chirurgia che desiderano essere preparati sulle più moderne tecniche della Medicina Estetica.

 
ECM – se concessi dal Ministero 
 

Humanitas University

Via Rita Levi Montalcini, 4 - 20072 Pieve Emanuele (MI)

 
    
“….  E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artifiziosa natura ….” (RWL Par. 1339, in Antologia degli Scritti di Leonardo)
 
Lo studio del cadavere, sin dalle più remote epoche, ha rappresentato un baluardo della Scienza Medica. Leonardo, la Scuola Di Bologna e più di recente la Scuola Anatomica Napoletana, hanno sempre considerato lo studio cadaverico, un punto fermo e necessario per la preparazione dei giovani medici.  Le sale settorie sono state sempre affollate di Medici in formazione, desiderosi di vedere e toccare con mano le strutture importanti del corpo umano e scoprire le connessioni più sottili. Così è oggi anche per la Medicina Estetica, ove viene data la possibilità di ripercorrere gli studi intrapresi e completare la propria formazione con lo studio del cadavere, sotto l’attenta guida dei Tutor. A tutti verrà data la possibilità di procedere alle dissezioni e osservare con attenzione  anastomosi e aree di rischio sì che nella pratica clinica non si incorra in dispiaceri
 
Per tale motivo, consapevoli dell’impegno assunto, ecco che i Medici, per i medici, hanno strutturato e propongono, primi in Italia nel campo della medicina estetica, un Corso su Cadavere con la possibilità per tutti i Discenti di avere a disposizione un preparato anatomico, fresco, ove poter realmente vedere e toccare con mano i piani di infiltrazione, i piani muscolari, le aree di particolare impegno e quelle di rischio, il tutto accompagnati nelle dissezioni da Tutor di ampia fama:  Giuseppe Sito e Patrick Trévidic.
Un’intera giornata con un preparato anatomico ogni quattro  discenti e l’assistenza dei tutor: ci si aspetta naturalmente un ritorno alle proprie sedi, carichi di esperienza e di sapere.
Il tutto, per chi lo vorrà, accompagnato nella giornata precedente, da un Corso sui Filler del volto con dimostrazioni pratiche su paziente e la possibilità di portare con sé un proprio paziente da trattare con l’assistenza dei tutor.
 
A conclusione della presentazione di ogni singolo corso, verrà rilasciato l’attestato e i relativi ECM, se previsti.
 
Programma: 
dalle ore 09.00 alle ore 17.00
  • Briefing introduttivo sulla dissezione dei preparati anatomici
  • Attribuzione dei preparati anatomici (teste) ai partecipanti e descrizione dei ferri chirurgici utili alla dissezione
  • Identificazione dei piani anatomici
  • III superiore: volumizzazione arcata sopraccigliare, palpebra superiore e tempie; dissezione anatomica e identificazione dangerous zone 
  • Tear trough: simulazione rinofiller, dissezione anatomica e identificazione dangerous zone
  • Labbra: simulazione infiltrazioni filler, dissezione anatomica e identificazione dangerous zone
  • Contorno mandibolare, angoli mandibolari e mento: simulazione infiltrazioni filler, dissezione anatomica ed identificazione dangerous zone
  • I punti di inoculo della Tossina Botulinica e lo studio della loro profondità
  • Debriefing 
  • Distribuzione e compilazione del questionario ECM (se previsti)
 
IL CORSO SU CADAVERE E’ RISERVATO AI PRIMI 18 ISCRITTI DI CUI 16 OPERATORI E 2 OSSERVATORI E NON SARA’ POSSIBILE DEROGARE DA TALI NUMERI
 

BIOGRAFIE
PROF. GIUSEPPE SITO(Chirurgo e Medico Estetico): Giuseppe Sito, MD PhD, è professore al corso di Specializzazione in Medicina Estetica presso l’Agorà di Milano e la Fondazione dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma. E’ socio fondatore ed è stato Vicepresidente dell’Associazione Italiana Terapia Estetica del Botulino nonché Consulente per tali discipline per il Tribunale di Napoli. Dopo essersi specializzato con lode in Chirurgia e Chirurgia Endocrinologia a Napoli e conseguito una ulteriore specialità in Urologia presso l’Università Cattolica di Roma , il suo crescente interesse per la medicina estetica e chirurgica, lo hanno condotto in Francia per scopi formativi. Successivamente è diventato membro della Società francese e di quella italiana di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e dell’Associazione Americana di Chirurgia Plastica facciale. Si è interessato ai campi di applicazione dei filler e della tossina botulinica, sui quali tiene regolarmente corsi per medici. Ottenuto il premio alla carriera in Chirurgia Estetica, anche dall’Università di Ho Chi MIn City. Il Professor Sito ha pubblicato su riviste internazionali circa un centinaio di lavori ed è frequentemente invitato come Presidente o Relatore in vari congressi e incontri internazionali. Dal 2018 è Direttore Scientifico dei Master in Medicina Estetica e di Cosmetologia dell’Università Pegaso mentre presiede da molti anni, gli Stage in Medicina Estetica. Tiene regolarmente, e da molti anni, corsi per medici. E’ autore di quattro libri sulla medicina e chirurgia estetica, anche in lingua inglese. E’ inoltre coautore di altri due libri nel campo della medicina e chirurgia estetica. Infine è Editor in Chief del Journal of PlasticSurgery.

DOTT. GIOVANNI BRUNELLI: Diploma di Liceo Linguistico nel 1983, Laurea in Medicina e Chirurgia presso università degli Studi di Brescia il 10.07.1989, con voti110/110 e lode. Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso Università degli Studi diMilano il 13.07.1995, con voti 70/70 Diploma Europeo di Chirurgia della Mano (Federazione Europea delle Società di Chirurgiadella Mano, FESSH) a Bonn, 1998Ha passato dei periodi di formazione in Gran Bretagna (Londra), USA (Ann Arbor, MI) eFrancia (Parigi)Oltre a svolgere l’attività di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica, ha diretto il servizio di Chirurgia della Mano fino al 2017 presso una clinica accreditata con SSN a Milano. Autore/coautore di più di 80 pubblicazioni scientifiche.

DOTT. GABRIELE FERRUCCIO MUTI: Laureato in Medicina e Chirurgia a 24 anni nel 1991 presso l’Università degli Studi di Milano. Specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel 1996 presso l’Università degli Studi Milano Specializzato in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale nel 2001 presso l’Università degli Studi Milano. Varie Fllowship in Stati Uniti, Brasile ed Inghilterra. Iscritto alle seguenti Società Scientifiche: ASPS, AICPE, AITEB, FIME, ISAPS, IPRAS, SIES. Esperto di chirurgia ricostruttiva del volto e della mammella e di chirurgia estetica, pratica da tempo la medicina estetica. Collabora con la Allergan, Croma, Galderma, Med-Pharma, Merz Aesthetic GmbH, Teoxane, Mastelli, aziende leader nella produzione di Filler a base di ac. jaluronico di idrossiapatite di calcio e di tossina Botulinica tenendo corsi di formazione sia per i filler che per la tossina botulinica. Autore di Lavori scientifici pubblicati su PUB.MED e di capitoli d libri di Medicina e Chirurgia Estetica. Relatore in congressi nazionali ed internazionali in materia di Medicina e Chirurgia Estetica.

 
Info iscrizioni
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 366 8270475
 
Informazioni generali
L’iscrizione è riservata ai laureati in Medicina e Chirurgia che desiderano essere preparati sulle più moderne tecniche della Medicina Estetica.
Il partecipante stesso valuterà poi se, quando e come applicare gli insegnamenti ricevuti.
Ad ogni singolo corso seguirà la consegna dell’attestato di partecipazione e al discente verrà chiesta, secondo legge, la consegna della modulistica ECM compilata (qualora questa sia prevista).
 
S.M.E. s.r.l.s. si riserva la facoltà di apportare modifiche ai programmi e alle date, fino all’annullamento dei corsi stessi, fino a 10 gg dall’inizio del corso.
 
La possibilità di registrare filmati ed eseguire fotografie è decisa, corso per corso, ad insindacabile giudizio del docente.
 
Non si ha diritto al rimborso se l’annullamento dell’iscrizione avviene entro i 3 giorni precedenti l’evento.
 
SCHEDA DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione verrà accettata solo in seguito al pagamento della quota prevista che sarà versata almeno 10 gg prima della data del corso.
I corsi sono a numero chiuso e l’ordine di arrivo delle richieste sarà considerata una discriminante per l’accettazione della partecipazione al corso.
L’attivazione di ogni corso è prevista con un numero minimo di 10 partecipanti e qualora non si raggiungesse questo numero, il partecipante potrà chiedere l’iscrizione ad altro corso, o la restituzione dell’intera somma versata. L’IVA, nella misura del 22%, è sempre a carico del partecipante.
 
QUOTE DI ISCRIZIONE
- Iscrizione al Corso sui Preparati Anatomici come operatore senza ECM € 2.200,00 IVA compresa
- Iscrizione al Corso sui Preparati Anatomici come osservatore € 980,00 IVA compresa
 
Specializzandi: sconto del 10%
 
La quota di iscrizione prevede:
Attestato di partecipazione
Rilascio Attestato Crediti ECM (se previsti)
Coffee break e lunch
Kit congressuale
 
Modalità di pagamento:
BONIFICO BANCARIO a favore di S.M.E. s.r.l.s.
causale: “Iscrizione al corso del 4 ottobre 2023 SME
 
CREDITI ECM (se previsti)
La partecipazione all’evento dà diritto ad acquisire i crediti formativi come da programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute /AGENAS. I crediti ECM saranno comunicati appena l’evento verrà accreditato.
IMPORTANTE: l’iscrizione all’evento non dà automaticamente diritto a tutti gli iscritti all’ottenimento dei crediti ECM. E’ necessario che i partecipanti siano presenti in sala per tutta la durata delle sessioni accreditate, che provvedano a firmare i registri di entrata e uscita e che riconsegnino, al termine della manifestazione stessa, il materiale ECM debitamente compilato.
 
Segreteria Organizzativa
S.M.E. s.r.l.s.
Via Cavallerizza 14 – 80121 Napoli
 
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 366 8270475
P. IVA e C. F. 09246551213
REA: NA-1018769